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benessere

Scritto da supercise16. Postato in LIFE-SCHOOL”

Corso consulente per il benessere 840x440 840x430
LA RICERCA DEL BENESSERE
 
NEL 1948 L’ORGANIZZAZIONE MONDIALE DELLA SANITÀ (OMS) DEFINÌ LA SALUTE COME STATO DI COMPLETO BENESSERE FISICO, MENTALE E SOCIALE. TALE DEFINIZIONE IN ANNI PIÙ RECENTI (1987) È EVOLUTA NEL CONCETTO DI PROMOZIONE DELLA SALUTE, CONCEPITA COME PROCESSO GRAZIE AL QUALE LE PERSONE POSSONO ACQUISIRE IL CONTROLLO DIRETTO E LA GESTIONE DELLA PROPRIA CONDIZIONE DI BENESSERE.
TUTTI NOI CERCHIAMO IL BENESSERE PSICOFISICO. LO CERCHIAMO MIGLIORANDO I NOSTRI STILI DI VITA, UTILIZZANDO DIETE ADEGUATE, AUMENTANDO L’ATTIVITÀ FISICA ., RITAGLIANDOCI SPAZI DEDICATI A NOI PER POTER RAGGIUNGERE UN COMPLETO RELAX IN UNA SOCIETÀ IN CUI I RITMI CONVULSI , LE CONTINUE RICHIESTE, ATTIVANO IN NOI UN CONTINUO SENSO DI ALLARME E DI INCAPACITÀ A GESTIRE IL “ MONDO” .
I MEZZI POSSONO ESSERE VARI . MA TRA QUELLI PIÙ ANTICHI E DIMOSTRATI EFFICACI VI È CERTAMENE IL MASSAGGIO
MASSAGGIARE È PROBABILMENTE LA PRIMA FORMA DI CURA E TERAPIA PRESENTE SULLA TERRA, FORSE PERCHÉ ISTINTIVA, NATURALE E PRATICABILE DA TUTTI
IPPOCRATE, PADRE DELLA MEDICINA OCCIDENTALE, ALL’INIZIO DE V SEC. A.C. NE DESCRISSE LE NUMEROSE PROPRIETÀ TERAPEUTICHE ALL’INTERNO DEI SUOI SCRITTI. EGLI AFFERMAVA: “IL MEDICO DEVE AVERE MOLTEPLICI ESPERIENZE, MA DEVE CONOSCERE SICURAMENTE L’ARTE DEL MASSAGGIO”.
IL MASSAGGIARE È UNA REAZIONE INNATA DI DIFESA PER CERCARE DI LENIRE IL DOLORE IN MODO IMMEDIATO E NATURALE, MA PUÒ ESSERE UTILIZZATA ANCHE QUANDO SI VOGLIA RAGGIUNGERE PARTICOLARI SENSAZIONI DI BENESSERE.
QUALI SONO I BENEFICI DEL MASSAGGIO
  • RILASSAMENTO GENERALE DEL CORPO
  • ALLEVIAMENTO DELLE TENSIONI MUSCOLARI
  • GIOVAMENTO ALL’APPARATO OSSEO, MUSCOLARE E ALLE ARTICOLAZIONE
  • STIMOLAZIONE DEL MOVIMENTO DEI LIQUIDI ALL’INTERNO DEL CORPO
  • MIGLIOR FUNZIONAMENTO DEL SISTEMA LINFATICO CON MINOR RITENZIONE IDRICA E MAGGIOR ELIMINAZIONE DELLE TOSSINE
  • AUMENTO DEL CORRETTO FUNZIONAMENTO DEL CIRCOLO SANGUIGNO
  • DIMINUZIONE DELLO STRESS E DI TUTTI I SUOI EFFETTI PSICO-FISICI
  • ELIMINAZIONE DI BLOCCHI BIOENERGETICI ED EMOTIVI
  • MIGLIORAMENTO DELLA DIGESTIONE IN TUTTE LE SUE PARTI (ANCHE CASI DI GASTRITE O DI STITICHEZZA SU BASE FUNZIONALE)
  • AUMENTO DELLE FUNZIONALITÀ RENALI E DELL’APPARATO RESPIRATORIO
  • GUADAGNO IN TERMINI DI LUMINOSITÀ E BELLEZZA DA PARTE DELLA PELLE, CON ELIMINAZIONE DELLE CELLULE MORTE E MIGLIOR ASSORBIMENTO DI NUTRIENTI.
CONCEDERSI QUINDI UN MASSAGGIO È SEMPRE UNA ESPERIENZA PIACEVOLE E CHE CI AIUTA A RAGGIUNGERE IL BENESSERE
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Ortopedia e Fisioterapia

Scritto da Super User. Postato in LIFE-SCHOOL”

images 3ORTOPEDIA E FISIOTERAPIA
che con il supporto di attrezzature all'avanguardia e personale medico altamente specializzato, riesce a individuare tempestivamente le cure più appropriate da applicare ai pazienti.
Specializzazioni medico specialistiche
Per quanto riguarda il settore ortopedico, il Centro medico mira a individuare tutte le malattie che possono svilupparsi nella colonna vertebrale o negli arti e che possono provocare una riduzione o impedire del tutto la normale attività degli organi di sostegno e quelli di movimento. All'interno della struttura vengono inoltre effettuati esami volti a rilevare la presenza di malformazioni congenite o acquisite che hanno colpito l'apparato locomotore. Coloro che hanno difficoltà a sviluppare, mantenere o recuperare movimenti funzionali, possono ricevere presso il nostro centro, dove è presente anche un ambulatorio dermatologico, trattamenti di fisioterapia.

Diagnostica
Dopo un'accurata anamnesi effettuata sulla base di esami di radiologia, ecografie ed elettromiografie, i fisioterapisti elaboreranno un'accurata diagnosi, per poter poi scegliere i trattamenti più adeguati per curare la patologia del paziente. A seconda del problema infatti, i trattamenti di fisioterapia possono avere diverse finalità: ridurre o annullare il dolore in caso di contratture, normalizzare le strutture neuro-muscolo-scheletriche oppure favorire la riabilitazione funzionale, ossia il recupero delle normali attività quotidiane.

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LIFE SCHOOL

Scritto da Super User. Postato in LIFE-SCHOOL”

vita

VITA: ISTRUZIONI PER L'USO

Oggi viviamo più a lungo, ma è una vita innaturale: siamo senza energie, impauriti, irritabili, demotivati. Il 60% degli adulti soffre di stanchezza cronica, depressione e allergie varie. La demenza senile è in continuo aumento: nel 2009 sono state aperte in Italia 40 case per la cura dell'Alzheimer, praticamente due per regione.

Siamo sottoposti a inquinamento acustico, atmosferico, elettromagnetico e a sofisticazioni alimentari di vario tipo. E poi c'è l'abuso di farmaci. Tutto questo porta nel fisico un eccesso di tossine. In un anno entriamo a contatto con 60.000 agenti chimici e nel nostro sangue sono individuabili circa 300 elementi estranei.

Tutto questo, più o meno, lo sappiamo ma, come dice il Cinese “Sa solo colui che fa”; quindi dovremmo cominciare ad attivarci per trovare opportune contromisure. Perché dal punto di vista fisico il nostro corpo è sempre in grado di ritornare alla salute; sono indispensabili però due condizioni: disintossicazione e rilassamento.

Se lo liberiamo da tossine e scorie e distendiamo la mente possiamo riscoprire la salute piena. Che è molto più che non avere la febbre. Diciamo che il corpo umano è una Ferrari ma troppi “meccanici” si ostinano a farci credere che è solo una 500... Non sarà che alla società del profitto facciamo più comodo malati?
Dunque, il benessere totale - fisico, psichico ed emozionale – è possibile ma non è frutto del caso; dipende da una scelta precisa e da un impegno costante.

A livello psicologico ed emozionale, la priorità è diventare consapevoli e porre un freno all'agire in automatico e alla schiavitù delle abitudini. In questo modo si comincia a sostituire l'azione alla re-azione e, gradualmente, da spettatori ci trasformiamo in attori protagonisti capaci di prendere in mano la nostra vita.

Prendiamo coscienza di come siamo, ci rendiamo conto degli errori, dei punti deboli, dei comportamenti sbagliati e cominciamo a utilizzare con convinzione le nostre potenzialità. Impariamo a controllare gli stati d'animo, a fare attenzione al linguaggio, a mettere a fuoco il lato positivo di ogni situazione, a uscire, ogni tanto, dalla pazza folla e a riassaporare la magia del silenzio. Così, a poco a poco, passeremo dall'inerzia al movimento, dalla stagnazione mentale al viaggio, reale e metaforico.

Troveremo il coraggio di barattare un po' di sicurezza e comodità per un pizzico di avventura e la vita prenderà nuovo sapore. Riconquistato l'equilibrio, sarà più facile liberarci delle dipendenze e, qualunque sia l'età, ci ritroveremo vibranti, vitali e pieni di voglia di fare.

IL FISICO (...LA MENTE e IL CUORE)

Per rendere naturale il nostro stile di vita dobbiamo preoccuparci di alimentare, oltre al corpo, anche la mente e il cuore: stuzzicareVasi-comunicanti.-il-dialogo-tra-mente-e-corpo square--freshidea-Fotolia.com ogni giorno quel giocattolo infinito che è il cervello e sollevare lo spirito in volo verso orizzonti di gioia, di bellezza, di amore.

È fondamentale arrivare a sentirsi pacificati, perché se non è pacifico il cuore è inquieto anche il corpo. Per riavvicinarci a una condizione naturale occorrono: colonna vertebrale distesa, respirazione profonda, sangue pulito – in buon equilibrio fra acido e alcalino - e muscoli elastici. E riscoprire gli immensi benefici del digiuno, fosse anche parziale e solo un giorno a settimana.

E tenersi in movimento, facendo attenzione al processo quotidiano di eliminazione di feci, urine e sudore (neanche un giorno senza sudare!). Otterremo così un corpo flessibile, caldo, vibrante di vita e di gioia.


RESPIRA CON LA PANCIA !

respirazione-diaframmatica-300x209Gli uomini sono arrivati alla posizione eretta per poter usare meglio il cervello. Quando stiamo diritti, annulliamo l'effetto della forza di gravità, ma se solo ci pieghiamo un po' si crea una tensione che va ad accumularsi sulle spalle e sul collo. A quel punto respiriamo con la parte alta dei polmoni, in modo accelerato e superficiale.

Per ritrovare la salute è fondamentale imparare di nuovo a respirare profondamente e con l'addome.
In questo modo, infatti, ossigeniamo a fondo la pancia e il sangue con una considerevole ricaduta di effetti benefici: un aumento delle endorfine, uno stimolo per il metabolismo, un massaggio salutare agli organi interni. Senza contare che una tecnica particolare di respirazione addominale permette addirittura di perdere i chili in eccesso rimanendo... immobili !


CORREGGI LA POSTURA !

La forza fisica è proporzionale alla forza della colonna vertebrale. Gli orientali dicono che senza una spina dorsale forte non si puòpostura-410x285 nemmeno amare e che si comincia a invecchiare nel momento in cui inizia a curvarsi la colonna vertebrale.

Teniamo presente che il cantare e il ridere facilitano la respirazione profonda, che la respirazione profonda distende la spina dorsale e che la spina dorsale distesa ci fa sentire davvero bene (pensiamo a quando siamo sdraiati).

Per arrivare a un fisico forte e sano, quindi, la priorità è recuperare la corretta postura. Si comincia col rendersi conto dei movimenti sbagliati e delle posizioni scorrette che assumiamo quotidianamente: ad es. quando siamo seduti a leggere (schiena curva, gambe accavallate, occhi troppo vicini alla pagina o allo schermo del computer), quando siamo in piedi (spalle piegate, braccia incrociate, peso del corpo su una gamba sola), quando parliamo, ci alziamo e ci sediamo, camminiamo, corriamo, saliamo e scendiamo le scale, diamo la mano, apriamo e chiudiamo la porta.

Una volta presa coscienza degli errori, bisognerà fare in modo di cambiare le abitudini dannose. Inibirle sarà il primo passo verso un progresso significativo. Questo sarà facilitato da alcuni esercizi di riallineamento della colonna, semplici ma di provata efficacia.
A mano a mano che ritroveremo la corretta postura, rientreremo in sintonia col nostro corpo e recupereremo le energie quotidianamente sottratte dalla contrazione cronica di decine di muscoli.

DIVERTITI A RECITARE !

recitaI ritmi frenetici del nostro tempo, le difficoltà economiche e l'insicurezza dilagante fanno affiorare ansia e paure e impediscono, fino a bloccare del tutto, le emozioni positive. Accumuliamo un'aggressività spesso incontenibile che si traduce in una tensione che ci logora dall’interno.

La Recitazione aiuta a superare timidezza, imbarazzi e blocchi psicologici vari, porta in superficie emozioni profonde e dimenticate, contribuisce a scaricare le tensioni e a incanalare e trasformare l’aggressività.

Recitare, dunque, come terapia, strumento ideale per prendere coscienza di sé e mettere in moto un processo di formazione e/o di rafforzamento della stabilità emotiva.

Ma recitazione anche come gioco, per migliorare Dizione e Proprietà di Linguaggio, acquisire l'intonazione giusta per dare senso alle parole e trasmettere emozione.

Esercizi originali e coinvolgenti svilupperanno gestualità, mimica facciale e corporea, capacità di improvvisare parole e movimenti. Battute, scenette, monologhi e dialoghi aiuteranno a sentire in profondità. Commuoversi, urlare, ridere diventerà un fatto spontaneo o, all'occorrenza, provocato.

Una nuova capacità di sentire che permetterà di trasmettere all'esterno le emozioni in una comunicazione più espressiva e coinvolgente.


ACCENDI LA MENTE !

Il FITNESS DELLA MENTE – o NEUROBICA, l’aerobica dei neuroni – arriva dagli Stati Uniti ma in Italia non ha ancora un granmente seguito. Si tratta di una strategia che permette di allenare la mente in modo che possa utilizzare al meglio le sue potenzialità.

Una metodica talmente efficace che meriterebbe di diventare materia obbligatoria nelle scuole - se qualcuno avesse davvero a cuore l’evoluzione mentale dei nostri ragazzi - e passatempo generalizzato per chiunque voglia mantenere efficienti le sue funzioni mentali indipendentemente dall’età. Infatti, contrariamente a ciò che si è sempre creduto, anche in età avanzata, il cervello, stimolato convenientemente, produce nuove connessioni.

Al giorno d'oggi il pericolo più grande per la mente deriva dall’automatismo, dall'agire senza consapevolezza. La Neurobica insegna a tenere la mente accesa con novità stimolanti che coinvolgano il più possibile i cinque sensi.

Si può rimanere mentalmente svegli a tutte le età, basta allenarsi giocando con le parole, i numeri, la memoria, i vocaboli stranieri, scrivendo e disegnando con la sinistra, parlando e leggendo al contrario, camminando e correndo all’indietro, ecc.

Insomma stimolando in vari modi l’attività dell’emisfero destro del cervello si ottengono grandi benefici a livello di creatività, intuizione, concentrazione e memoria. E un miglioramento significativo dell’elasticità e reattività delle funzioni mentali.

RILASSATI PER RINASCERE !

vitaOggi riceviamo in ventiquattro ore gli stimoli sensoriali che sessanta anni fa si ricevevano in una settimana. La nostra mente, quindi, è costretta a sopportare, in un solo giorno, il peso di sette. Nella società dell'accelerazione, in un'economia mondializzata legata alla finanza, i ritmi sono febbrili e innaturali: abbiamo gli orologi ma, come dicono gli Africani, abbiamo perso il tempo.

Si privilegia il lavoro rispetto alla qualità della vita e manca sempre più lo spazio per noi stessi (si è calcolato che attualmente, in media, la famiglia si ritrova per non più di quarantacinque minuti al giorno).

Se vogliamo riacquistare un minimo di serenità, rilassarsi deve diventare un imperativo categorico. E' il modo più semplice e potente per stare bene, attraverso la respirazione profonda e il prezioso, insostituibile effetto del silenzio (oggi definitivamente ripudiato: si applaude perfino ai funerali !).

Con gli occhi chiusi, lasciamo defluire le tensioni, il fisico stravolto riprende fiato, la pressione sanguigna si normalizza, si rafforza il sistema immunitario, e ritorniamo a un equilibrio psicofisico dimenticato. Un rilassamento quotidiano ci regalerà un aspetto luminoso, un fisico traboccante di energia e una profonda serenità interiore.

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