• zen
  • benessere
  • Benessere Totale.

    i segreti dello stare bene
  • Salute e Benessere

    uno staff preparato per farti stare bene...
Stampa

Dietologia

Scritto da Super User. Postato in Varie

images 1La dietetica, o dietologia, è una branca della scienza dell’alimentazione che studia gli effetti degli alimenti sui processi metabolici dell’organismo, considerandone anche le implicazioni digestive. La dietologia ricerca le razioni alimentari più idonee all’individuo, tenuto conto delle sue caratteristiche fisiologiche e/o patologiche, al fine di assicurare il miglior stato di salute possibile. Il fine ultimo di questa pratica è la formulazione di un regime alimentare adatto alla situazione (solitamente patologica) dell’individuo.
La scienza dell’alimentazione è una scienza naturale, collocata tra medicina e biochimica e cerca, con metodi scientifici, di capire i processi digestivi e metabolici, e si occupa della diagnosi ed il trattamento nutrizionale (dietoterapia,nutrizione artificiale), in tutte le fasce di età, delle patologie correlate all’alimentazione o che possono giovarsi di un intervento nutrizionale (obesità, diabete mellito, dislipidemie, malnutrizione per difetto, sindromi da malassorbimento, ipertensione arteriosa, insufficienza renale cronica, malattie cardio e cerebrovascolari, malattie gastrointestinali, osteoporosi, disturbi del comportamento alimentare).

Consulenza nutrizionale
Tramite la valutazione dei bisogni nutritivi ed energetici e lo studio della composizione corporea attraverso l’utilizzo del test Bioimpedenziometrico, l’esperto nutrizionista elabora piani alimentari flessibili e personalizzati per l’acquisizione e il mantenimento di uno stato di salute psicofisica ottimale, perseguendo risultati duraturi ed evitando pericolose carenze nutrizionali, facilmente ricorrenti nelle diete ipocaloriche "fai da te".
La consulenza nutrizionale aiuta a prevenire ed affrontare sovrappeso, cellulite, problemi metabolici, disturbi del comportamento alimentare, intolleranze alimentari, patologie gastro-intestinali. Per lo sportivo agonista o amatore è possibile massimizzare la prestazione sportiva con il corretto uso degli alimenti e dei liquidi. Per la donna è possibile affrontare irregolarità mestruali, gravidanza, allattamento, menopausa, osteoporosi, infezioni uro-ginecologiche e sindrome dell’ovaio policistico.
Tutti i piani alimentari vengono prescritti su indicazione medica.