• zen
  • benessere
  • Benessere Totale.

    i segreti dello stare bene
  • Salute e Benessere

    uno staff preparato per farti stare bene...
Stampa

ESTATE FINITA, BASTA CON I PROBLEMI?

Scritto da Super User. Postato in Attività

ESTATE FINITALa caduta autunnale delle foglie si è portata via, insieme alle soleggiate giornate marine, anche l’ossessione della “prova costume” che ci ha tanto preoccupato nei mesi precedenti .

Giustissimo, ma forse questo è il periodo migliore per mantenere tutti i vantaggi che abbiamo ottenuto con l’esposizione al sole, l’attività fisica e le meravigliose giornate di svago e riposo; si perché, per mantenere tutti i vantaggi ben visibili sul nostro corpo, è consigliabile cominciare con una serie di attenzioni

Intanto curare la pelle!

 

La nostra pelle è una struttura estremamente vitale e

quindi segue un ciclo continuo di formazione ed eliminazione delle cellule, è quindi necessario eliminare lo strato superficiale di cellule morte e sporcizia che viene ad accumularsi col tempo sulla pelle. Ciò favorisce l’ossigenazione dei tessuti, il rinnovamento della cute e previene il cosiddetto “incarnimento” dei peli

Per fare ciò esistono varie tecniche, le più note sono lo scrub, il gommage ed il peeling

Lo Scrub viene considerato un esfoliante di tipo meccanico, al suo interno contiene sostanze quali sali o polveri o gherigli di semi che effettuano un'esfoliazione (eliminazione delle cellule morte dello strato corneo) meccanica. Infatti il prodotto applicato sul viso e massaggiato, permette la desquamazione di queste cellule, apportando maggior luminosità al viso e permettendo una migliore penetrazione delle sostanze cosmetiche applicate successivamente. Se ne consiglia l'uso principalmente su pelli ispessite facendo attenzione, nel massaggio, a non abradere l'epidermide.

Il Gommage è un esfoliante più delicato che contiene al suo interno polvere di avena, riso, ecc. È sempre un esfoliante meccanico perché necessita di movimenti "gommanti" che si attuano sul viso al fine di eliminare le cellule morte in modo meno aggressivo per l'epidermide, adatto a pelli sensibili l'unica attenzione è rivolta alle pelli con couperose, in quel caso il massaggio gommante non deve protrarsi eccessivamente in quanto può stimolare eccessivamente la micro circolazione.

Il Peeling effettua un'azione chimica in quanto lo strato corneo, ormai morto, viene eliminato o per mezzo di prodotti che contengono acidi (i più noti sono gli acidi della frutta come ad esempio l'acido glicolico) oppure tramite enzimi che decompongono le cellule morte agendo da cheratolitici.

Oltre alla pelle però è necessario anche “aiutare” la tonicità del sottocutaneo e della muscolatura , e qui intervengo le varie forme di massaggio che possono far superare quei fastidiosi accumuli di liquidi, oppure le contrazioni così fastidiose , specie agli arti inferiori e alla schiena

Presso il CISE il personale esperto potrà consigliarvi i migliori trattamenti per garantire una “persistenza “ dei vantaggi ottenuti nel periodo estivo, prolungando lo stato di benessere ed evitando una nuova rincorsa per la prova costume, magari da fare in una splendida settimana invernale nei mari esotici!

 

 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter, verrai informato su tutte le nostre offerte e attività
Privacy e Termini di Utilizzo
VI INFORMIAMO CHE QUESTO SITO NON UTILIZZA COOKIES DI PROFILAZIONE